Primo premio nella categoria istituti tecnici

https://ww

La Stampa - 20/01/2024

«Ciao Checco, è stato bello la vorare assieme al primo progetto. Sono pronto per la prossima collaborazione>>. Firmato: Bob.

Immagina di svegliarti un giorno qualsiasi e recarti in ufficio, per scoprire di essere stato sostituito da un certo Bob: non un nuovo collega, non uno sconosciuto qualsiasi, ma un braccio meccanico.

È la sorpresa indesiderata che si sono in ventati i ragazzi dell'IIS Avogadro, raccontata in un video dal titolo "Cobot-Che Classe" che si è aggiudicato il primo premio nella categoria istituti tecnici.

«Dovevamo realizzare per Telmotor, azienda specializzata nelle forniture elettriche per l'automazione industriale, dei video promozionali, delle campagne social e delle interviste sul tema della robotica collaborativa - spiegano i due studenti Valentino Dela Rosa e Alessandro Circhetta, rispettivamente 17 e 18 anni -: tutto per lanciare un loro prodotto, il "Cobot", un braccio meccanico in grado di aiutare l'uomo nelle mansioni ripetitive». E così durante un'intera settimana si sono tuffati nel macro tema della collaborazione tra uomo e macchina. <<Per noi è stato come andare a lavoro - racconta Dela Rosa -: entravamo alle 8 e uscivamo alle 17 tutti i giorni. Abbiamo capito cosa significa relazionarsi con il cliente e come soddisfare le sue richieste»>. <<E abbiamo imparato a lavorare in gruppo - aggiunge Circhetta -. È stato sorprendente mettersi alla prova in campi totalmente nuovi». Nelvideo, realizzato interamente da loro - «abbiamo scritto il testo, registrato e montato>> dicono -, raccontano la storia di Lione Checco, la cui vita viene completa mente stravolta da un giorno all'altro quando scopre di essere stato rimpiazzato da "Cobot". «Non la prende bene all'inizio - spiegano gli studenti ma poi ne apprezza l'utilità».

Mettersi alla prova come ideatori, registi e attori per loro è stata un'esperienza <<formativa e divertente - concludono - la rifaremmo anche domani».

Allegati

Lastampa_20_1_2024.jpg