Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Cultura scientifica e tradizione umanistica.

Il percorso fornisce agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché essi si pongano con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi; educa ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile.

COMPETENZE ACQUISITE

La formazione liceale:

  • fornisce agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché essi si pongano con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi;
  • educa ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile. 

Il percorso opzione scienze applicate è indirizzato:

  • allo studio del rapporto tra cultura scientifica e tradizione umanistica, declinato anche attraverso la programmazione di moduli didattici interdisciplinari;
  • all'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. A tal fine presso il nostro Istituto l'insegnamento della matematica e della fisica sono assegnati a docenti diversi, con specifica preparazione;
  • allo sviluppo delle competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere;
  • alla formazione sui linguaggi, sulle tecniche e sulle metodologie inerenti alle diverse forme del sapere, anche attraverso le pratiche di laboratorio. 

In aggiunta allo svolgimento dei programmi ministeriali si realizzano percorsi di approfondimento che possono coinvolgere:

  • l'intera classe (Biennale Democrazia, Biotecnologia, Nanotecnologia e Bioinformatica);
  • specifici gruppi di allievi con spiccate attitudini e motivazioni (Olimpiadi di Matematica, Fisica, Informatica, Chimica, Scienze Naturali, Astronomia, Neuroscienze, EUSO, con partecipazione alle fasi regionale e nazionale). 

Agli studenti è, inoltre, offerta la possibilità di partecipare a conferenze e convegni, organizzati presso la stessa Scuola in collaborazione con enti e università, su temi di particolare rilevanza e attualità.

Agli studenti del V anno è offerta la possibilità di partecipare al corso di Orientamento al Politecnico di Torino, tenuto da docenti del Politecnico e da docenti dell'Avogadro, a conclusione del quale gli allievi possono accedere ad una sessione riservata del test di ammissione.

Agli studenti meritevoli vengono proposti stages estivi presso i Dipartimenti di Fisica e Matematica dell'Università di Torino e presso il Politecnico. 

Il curricolo può essere integrato con certificazioni informatiche e di Lingua Inglese. 

L'Istituto:

  • rilascia la Patente Europea dell'Informatica ECDL;
  • organizza corsi per il conseguimento del P.E.T. (Preliminary English Test);
  • organizza corsi per il conseguimento del F.C.E. (First Certificate in English).

La Scuola offre un servizio di ascolto psicologico per accompagnare gli allievi alla risoluzione di eventuali problemi che possono ostacolare il successo scolastico e il benessere personale. Il servizio è rivolto anche ai familiari degli allievi e agli insegnanti.

SBOCCHI PROFESSIONALI

 Il diplomato nel Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, come in tutti gli altri indirizzi a carattere liceale, trova il suo naturale compimento nella prosecuzione degli studi in ambito universitario, soprattutto nelle facoltà scientifiche e tecnologiche o nella formazione superiore post diploma. Sono però possibili anche inserimenti immediati nell'attività in aziende industriali o di servizi, dopo un eventuale periodo di formazione presso le stesse.

RISORSE E LABORATORI

L'adozione del registro elettronico in tutte le classi consente alle famiglie di seguire online l'attività scolastica degli studenti e, agli studenti assenti, di rimanere aggiornati poiché offre l'opportunità di conoscere gli argomenti svolti in classe, le verifiche in calendario, le valutazioni conseguite e le assenze cumulate. 

Da anni l’Istituto ha adottato la piattaforma Google Workspace for Education, risultata fondamentale in particolare per la didattica a distanza (DAD) e integrata (DDI), che permette:

  • la modifica e archiviazione in collaborazione e in tempo reale di varie attività didattiche attraverso le app Documenti, Presentazioni, Fogli, Jamboard, Drive ...;
  • la comunicazione a vari livelli (Gmail, YouTube, Google Sites, Meet): ogni studente è dotato di una casella di posta elettronica sul dominio dell’istituto e per ogni classe esiste una mail di gruppo;
  • la gestione semplice di classi virtuali (Classroom, Calendar, Moduli)

 Nel nostro istituto viene inoltre attivato il servizio di studio cooperativo: uno studente che ha risultati brillanti in una disciplina dà la sua disponibilità a fare da tutor ai suoi compagni che hanno invece difficoltà in quella materia; lo studente tutor riceve un compenso per i suoi impegni. Si riscontra una ricaduta positiva di tali interventi sull'intera classe.

Tutte le risorse dell’Istituto, in particolare le risorse laboratoriali, sono a disposizione anche degli studenti del Liceo per le lezioni curriculari e per tutte le attività di approfondimento organizzate.

QUADRO ORARIO (settimanale)

Il quadro orario si articola su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) per il biennio e su sei giorni (dal lunedì al sabato) per il triennio.

Materia

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

     

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

2

2

2

Matematica

5

4

4

4

4

Informatica

2

2

2

2

2

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

3

4

5

5

5

Disegno e Storia dell'Arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE

27

27

30

30

30

    

PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento)

90 ore nel triennio

Educazione civica

33 ore annue in modalità transdisciplinare

 

  • Premio Asimov : lettura e recensione di testi di divulgazione scientifica
  • Toponomastica femminile: valorizzazione di figure femminili che hanno contribuito alla riduzione del gap di genere
  • Laboratorio STEM presso scuole medie: I nostri allievi peer educators dei ragazzi delle scuole medie. 

... altre iniziative aderendo a proposte del territorio

Educazione Civica (tre assi principali)

Costituzione e Cittadinanza - Forme di governo, organizzazione dello stato italiano, principi costituzione - Regolamento di istituto, assemblee a scuola - Educazione stradale. - Educazione alla legalità  - Migrazioni e società multietnica - Diritto al lavoro - Violenza di genere - Educazione finanziaria - Volontariato e impegno sociale

Sviluppo sostenibile - Risorsa acqua - Cambiamenti climatici Gestione rifiuti - Alimentazione sana e sport - Sport e disabilità - Energia rinnovabile - Valorizzazione patrimonio culturale

Cittadinanza digitale - Controllo delle fonti: siti attendibili e fake news - Lotta al bullismo e cyberbullismo - Pericoli del web
L'identità digitale (SPID) - Robotica e intelligenza artificiale - Internet delle cose